19 dicembre 2013

Bombette frizzanti per un bagno energizzante, per una pulizia del viso o per i suffumigi!




Eccoci qua con un'altra ricettina pensata per i vostri regali di Natale...bombette frizzanti per un bagno energizzante, per una pulizia del viso o utilissime per fare i suffumigi in caso di raffreddore!

Vediamo come realizzarle!

Ingredienti:

- 2 cucchiai di acido citrico
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1/2 cucchiaio di olio di vinaccioli
- una puntina di ossido rosa (o colorante a vostro piacimento, meglio se in polvere. Se è liquido bastano due goccine, comunque è facoltativo)
- 7 gtt di olio essenziale di eucalipto
- 5 gtt di olio essenziale di tea tree
- acqua quanto basta

Procedimento:

In una ciotola versare acido citrico, bicarbonato, amido di mais e mescolare; aggiungere poi il colorante e l'olio di vinaccioli a filo, mescolando ben bene ed eliminando tutti i grumi.
Accorpiamo poi gli oli essenziali (sono naturalmente sostituibili con qualsiasi altro olio essenziale o fragranza vogliate. Noi abbiamo scelto questo in quanto le nostre bombette, oltre ad essere utili per un bagno, sono utilizzabili per suffumigi o per una pulizia viso).
Ora dobbiamo aggiungere l'ingrediente con il quale dobbiamo porre più attenzione: l'acqua.
Per fare questo abbiamo bisogno di uno spruzzino, riempito naturalmente d'acqua.
Spruzziamo una o due volte e mescoliamo...spruzziamo ancora (uno spruzzo alla volta, mi raccomando), fino a che non vediamo che se premiamo tra le dita il composto, riesce a mantenere la forma senza sgretolarsi.
Non va aggiunta troppa acqua altrimenti ci "frizzerà" tutto il composto; non dobbiamo aggiungerne troppo poca altrimenti il composto non prenderà la forma che vogliamo.
Continuate a dosare uno spruzzo d'acqua alla volta mescolando sempre ben bene fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta raggiunta, versiamo il composto nelle nostre formine e schiacciamo per bene, in modo da compattarlo ed eliminare ogni bolla d'aria.
Lasciamo asciugare per un giorno intero (va bene anche metterlo sopra al termosifone per una mezz'oretta, toglierlo e lasciarlo asciugare per 24 ore).
Una volta che le nostre bombette si sono indurite, son pronte per essere tolte dallo stampo ed essere utilizzate!

Utilizzi:


  • Per il bagno: riempite la vasca d'acqua, immergetevi e lasciate sciogliere la bombetta; frizzerà sprigionando il profumo degli oli essenziali, idraterà e lenirà la vostra pelle grazie al bicarbonato, all'amido ed all'olio.
  • Per la pulizia del viso e per i suffumigi: portate a bollore dell'acqua in una pentola, immergete la bombetta, coprite la testa con un asciugamano e respirate..il bicarbonato, assieme al tea tree ed all'eucalipto vi aiuterà ad aprire le vie respiratorie ed in più purificherà in profondità la pelle del vostro viso!



Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra!